Aller au contenu principal

Demande d'information

Inscrivez-vous ici pour recevoir notre documentation complète, accéder aux ateliers de travail en ligne gratuits et suivre l’ensemble de notre actualité et de nos événements.

S'inscrire

L’omaggio di Norman Doidge ad Alfred Tomatis

2017-06-21

L’omaggio di Norman Doidge ad Alfred Tomatis

Nel suo libro Le guarigioni del cervello, il celebre psichiatra, psicanalista e ricercatore nord-americano Norman Doidge parla della neuroplasticità, la «facoltà che permette al cervello di modificare la sua stessa struttura e il suo funzionamento in reazione all’attività e all’esperienza mentale.»

Egli cita «una seconda generazione di esperti di neuroplasticità che, non gravati dell’incombenza di doverne provare l’esistenza, hanno potuto dedicare tutta la loro energia alla comprensione e allo sfruttamento dei suoi meravigliosi poteri». Quegli specialisti di neuroplasticità, insomma, che hanno fatto l’esperienza della neuroplasticità senza saperlo. Fra loro, Alfred Tomatis, figura d’avanguardia nella neuroplasticità, che ha messo a punto un metodo di stimolo sonoro e ha insistito su quanto il cervello sia malleabile ancora prima che la neuroplasticità fosse accettata dalla comunità scientifica.

Norman Doidge rende così un appassionato omaggio al fondatore del nostro Metodo, e vede in lui un precursore delle nuove teorie sul cervello umano.

Norman Doidge, Le guarigioni del cervello. Le nuove strade della neuroplasticità: terapie rivoluzionarie che curano il nostro cervello, Ponte Alle Grazie 2015.
Dello stesso autore:
Norman Doidge, Il cervello infinito. Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello, Ponte Alle Grazie 2014.