Direkt zum Inhalt

Nicoletta PINNA

Nicoletta PINNA

Beschreiben Sie Ihr Institut

Nicoletta PINNA

Oltre al METODO TOMATIS si applica:

Analisi Bioenergetica: Il metodo operativo su cui si basa l'Analisi Bioenergetica comprende una serie di tecniche utilizzabili nella psicoterapia, tali da consentire un approccio non solo sistematico e coerente, ma anche più profondo e completo, alla persona e a i suoi problemi. Gli interventi in Analisi Bioenergetica sono infatti definibili come interventi complessi, nel senso che prevedono l'analisi del profondo secondo un approccio che procede partendo sia dal versante psichico, sia da quello corporeo: i temi emergenti, infatti, vengono affrontati ed evocati utilizzando sia il canale che, partendo dal piano mentale ed affettivo conduce al coinvolgimento corporeo, sia il canale opposto: ovvero quello che partendo dalla respirazione, dal movimento e dall'espressione corporea permette l'emergere di vissuti emotivi inconsci consentendone quindi anche il recupero e l'elaborazione a livello mentale ed affettivo. In entrambi i casi, comunque, il processo regressivo e il successivo processo di consapevolizzazione, vengono fortemente stimolati e favoriti proprio dal coinvolgimento unitario dell'organismo, ovvero a livello sia psichico che somatico. Rispetto alla metodologia dell'intervento bisogna sottolineare che l'obiettivo primario è quello di ristabilire il libero movimento dell'energia del corpo, intervenendo in modo mirato sui blocchi energetico / emozionali presenti nel paziente riscontrabili a tre livelli: a livello psichico, a livello emozionale e a livello fisico.

EMDR: è un metodo strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

NEUROFEEDBACK: è l'allenamento diretto delle funzioni cerebrali, mediante il quale il cervello impara a funzionare in modo più efficiente. Osserviamo il cervello in azione momento per momento. Mostriamo queste informazioni alla persona. E premiamo il cervello per aver cambiato la propria attività secondo schemi più appropriati. Questo è un processo di apprendimento graduale. Si applica a qualsiasi aspetto della funzione cerebrale che possiamo misurare. Il neurofeedback è anche chiamato EEG Biofeedback, perché si basa sull'attività elettrica cerebrale, sull'elettroencefalogramma o sull'EEG. Il neurofeedback è un allenamento all'autoregolazione. È semplicemente un biofeedback applicato direttamente al cervello. L'autoregolazione è una parte necessaria di una buona funzione cerebrale. L'allenamento di autoregolazione consente al sistema (il sistema nervoso centrale) di funzionare meglio. Il neurofeedback affronta i problemi della disregolazione cerebrale. Questi sono numerosi. Includono lo spettro ansia-depressione, deficit di attenzione, disturbi del comportamento, vari disturbi del sonno, mal di testa ed emicrania, sindrome premestruale e disturbi emotivi.

BIOFEEDBACK: Il biofeedback è un trattamento non farmacologico che consente di imparare a controllare funzioni corporee normalmente involontarie, come tensione muscolarepressione sanguigna, ritmi elettroencefalografici o frequenza cardiacaIl fine è quello di migliorare la salute, le prestazioni sportive e fisiologiche, e contrastare alcune patologie o condizioni. Non essendo invasivo ed escludendo l'uso di farmaci, gli effetti collaterali indesiderati sono praticamente inesistenti!

 

 

 

Zertifizierte Tomatis®-Trainer/Therapeuten

  • Nicoletta
    PINNA
  • Dr. Nicoletta PINNA

    Consultant (Stufe 4)

    Berufsbezeichnung
    Psicologa
    Fachgebiet
    Aufmerksamkeit, Lernen, Sprechen und Sprache, Emotionsregulation, Motorik und Koordination, Autismus-Spektrum-Störungen, Fremdsprachen
    Profil
    Kinder, Jugendliche, Erwachsene, Senioren
    Sprachen
    Englisch, Italienisch
    Erfahrung

    Psicologa/Psicoterapeuta che opera in maniera integrativa, attingendo ad approcci psicodinamici e di Psicoterapia Corporea: Analisi Bioenergetica; Psicoterapia centrata sulla persona; Mindfulness; Psicoterapia strategica; Psicotraumatologia - EMDR, Scienze Integrative; One Session Therapy, Biofeedback e Neurofeedback, Metodo Tomatis. Sono, inoltre, specializzata nel trattamento di individui con problematiche di peso corporeo (compresi i D.A.N) o di adherence alla dieta. Psicodiagnosta. Il mio campo di intervento include adolescenti adulti coppie e gruppi.

Kontakt

Nicoletta PINNA

Consultant (Stufe 4)

09122 Cagliari
Italia
Italien

JETZT STARTEN